Ogni Allenatore, Dirigente Sportivo, Preparatore Atletico e Personal Trainer raggiunge un momento della propria vita professionale in cui sente la necessità di perfezionare la propria capacità relazionale e completare il naturale processo di crescita personale e professionale.

Saper comunicare e motivare in maniera efficace significa sapere esprimere le proprie idee in maniera chiara e consapevole in ogni situazione ed è parte fondamentale del bagaglio di competenze di ogni allenatore.

Una buona comunicazione non si sviluppa solo a livello verbale ma anche non verbale (espressioni facciali, voce e postura), gestendo sempre al meglio il proprio stato d’animo e le proprie emozioni.

Attraverso strumenti concreti ed esempi pratici imparerai a gestire dialoghi e presentazioni vincenti di fronte a qualsiasi gruppo di atleti, riuscendo a trovare tecniche vincenti per strutturare un messaggio chiaro e comunicarlo in modo rapido ed efficace anche in situazioni di stress.

Verranno affrontati, tra i tanti, temi fondamentali come la fiducia, la gestione dello stress, l’importanza dell’ascolto, la comunicazione non verbale e la gestione delle obiezioni.

Comunicare in maniera efficace significa riuscire a stabilire un contatto profondo e sincero con i propri atleti e a sviluppare forti relazioni interpersonali con coloro che ti stanno ascoltando.

Approfondimento tenuto da Lorenzo Marconi

aforisma motivazione John Thompson