ISMCI

ISMCI e AMsports insieme per valorizzare il talento sportivo

By Luglio 27, 2018 Maggio 23rd, 2019 No Comments

Nasce una vera accademia che preparerà calciatori e golfisti al professionismo

Per gestire in maniera professionale un giovane atleta è oggi necessario un approccio di tipo “olistico” che si fondi sul Mental Coaching e sull’utilizzo di strumenti di bio-feedback e neuro-feedback per gli aspetti cognitivi e comportamentali.

ISMCI e AMsports hanno siglato un accordo per valorizzare atleti di talento (calciatori e golfisti) di un’età compresa tra i 15 e i 20 anni. “Per i ragazzi questa è una fase delicata – spiega Lorenzo Marconi, manager e performance coach di ISMCI – perché separa l’essere tecnicamente idonei e mentalmente predisposti, dai primi risultati positivi. Quelli che rinforzano l’autostima e sviluppano credenze produttive sull’identità futura”.

A quell’età perdersi in effetti è un attimo.

Basta non allenarsi con tecnici professionisti, o evitare di essere seguiti da preparatori atletici adeguati, così come ignorare l’efficacia della fisioterapia e i principi di una corretta nutrizione. Tutti elementi negativi che impediscono a un potenziale campione di esprimersi al massimo della propria energia potenziale.

Se a questo aggiungiamo un’improvvisata preparazione mentale e una mancanza di obiettivi strategici per la crescita emotiva e comportamentale del giovane talento, le criticità aumentano! Quanti probabili campioni si sono persi per questioni di… testa?!

PARTNERSHIP EFFICACE

Grazie alle esperienze nel mental coaching sportivo, e con l’obiettivo di creare insieme un nuovo paradigma nella gestione del giovane calciatore e del giovane golfista di talento, ISMCI (Istituto Internazionale per la formazione di Sport Mental Coach) è stato scelto come partner da AMsports, associazione di professionisti con competenze in ambito legale, commerciale ed economico applicate al mondo del Calcio e più recentemente nel Golf. AMsports vanta infatti una grande esperienza nella gestione del talento e nella valorizzazione della professionalità degli atleti attraverso la consulenza di esperti in ogni ambito.

La partnership tra i due gruppi si è concretizzata attorno al progetto di Pro-Am Academy, una nuova iniziativa in ambito sportivo che sostiene l’importanza dell’allenamento mentale dell’atleta in parallelo a quello fisico. “Siamo consapevoli dell’importanza e del valore delle partnership con manager esperti e autorevoli: il nostro obiettivo è quello di valorizzare il capitale umano rappresentato dai giovani sportivi di talento. Questo progetto, che noi abbiamo ribattezzato Champions Lab, ci rende ancora più motivati e appassionati nello svolgere un ruolo di grande responsabilità” ha concluso Lorenzo Marconi.

Sport Power Mind

Sport Power Mind

Sport Power Mind è la forza di una squadra al servizio dell'atleta; un team di professionisti uniti tra loro dal medesimo obiettivo: liberare il potenziale degli atleti per massimizzare le loro prestazioni. Sport Power Mind utilizza, sia per la formazione, sia durante le sessioni di lavoro con gli atleti, un metodo di coaching unico e distintivo, frutto di studi ed esperienze maturati in anni di attività sul campo.

Lascia un commento a questo articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.