Julio Alvarez è nato a L’Avana, Cuba. In età infantile si appassiona all’hockey sul prato, riuscendo, grazie ai risultati che consegue in questo sport, ad entrare alla EIDE, scuola cubana per sportivi di alto livello, che hanno la possibilità di cimentarsi e prepararsi in 28 sport olimpionici.
Completa questo primo percorso con l’approfondimento successivo di studi in scienza motoria, cominciando a lavorare come preparatore atletico ed allenatore in discipline come boxe e calcio.
Studia danza al Teatro Nazionale de L’Avana, in seguito a Rio de Janeiro (Brasile) e Buenos Aires (Argentina). Diventa quindi ballerino professionista, coreografo e maestro di balli popolari cubani e tango argentino.
In questa ultima disciplina, dopo il suo trasferimento da Rio a Milano, vince il Campionato Italiano di tango salon nel 2016, ed altri titoli in occasione di gare internazionali in Europa e Russia.
È madrelingua spagnolo e parla fluentemente italiano, portoghese e inglese.
Ha partecipato alla seconda edizione del Master in Sport Mental Coaching di ISMCI, si è diplomato a maggio del 2018 entrando così a far parte della squadra dei Mental Coach di Sport Power Mind.